Services

Passare da coppia coniugale a coppia genitoriale richiede l’acquisizione di tante risorse, individuali e di coppia, e non sempre ci si sente di grado di affrontare in maniera sufficientemente adeguata tutti i compiti, che tale condizione, per sua natura, comporta.

Ci si chiede se si è in grado di ricoprire il nuovo ruolo che la vita ci chiede:  quello di essere mamma e papà.

Si ha paura di sbagliare, paura di non essere all’altezza … e invece basterebbe solo comprendere come non solo quello di cui “educativamente” un figlio ha bisogno, ma come trasmetterlo.

Questo percorso è stato pensato per aiutare i genitori in difficoltà nel rapporto con i figli e nella loro gestione.

 

Gli obiettivi che ci si propone di raggiungere sono:

 

imparare la differenza tra comportamento autorevole e autoritario

 

– imparare a differenziare i comportamenti dalle emozioni

 

imparare a stabilire le regole

 

– arginare l’apprensione

 

e soprattutto comprendere che i figli non appartengono alle mamme, né ai genitori, ma sono i protagonisti della loro autonoma vita.

Tale percorso permetterà ai genitori inoltre di acquisire informazioni, competenze e strumenti che consentiranno di:

 

– diventare buoni modelli di riferimento

 

– comunicare con i figli ed ottenerne e sviluppare in loro la fiducia

 

– comprendere meglio i segnali di disagio

 

– imparare a mettersi in gioco costantemente e ad essere creativi nella relazione

 

accettare che ogni figlio sia diverso dagli altri figli e da se stessi.

 

Non esistono genitori inadatti, esistono solo genitori che hanno delle difficoltà a comprendere il linguaggio delle emozioni in relazione ai propri figli.

 

PER I PAPA’

Spesso i futuri padri sono esclusi da questo rapporto simbiotico che si viene a creare tra madre e figlio ancor prima che quest’ultimo nasca.

Il padre si sente estraneo a questa relazione di dipendenza e non sa come entrarci.

La conoscenza di come la donna cambia, la coppia si trasforma se condivisa con i neo papa, che sono nella stessa situazione, potrebbe aiutare a vivere questo evento come un cambiamento di gioia e non come un evento traumatico che, in alcuni casi, potrebbe trasformarsi.

(Si propone un breve percorso di 4 incontri)

 

PER LE NEO MAMME

Il corso di training autogeno, riferito non solo alle tecniche di respirazione per il parto ma anche a come affrontare, vivere e superare la paura di partorire, è strutturato in 6 incontri della durata di due ore che spiegherà come cambia la struttura fisica durante la gravidanza e cosa fare post parto per rimettere in sesto il pavimento pelvico.

Vedere la femminilità che si evolve, il corpo che si trasforma e come la propria femminilità cambia non sempre risulta facile…la condivisione di queste trasformazioni può aiutare a vivere il percorso della gravidanza con consapevolezza e serenità….perché ricordiamo, che la gravidanza è l’evento più naturale e più felice della vita di una donna, di un uomo e di una coppia.

 

Fissa un appuntamento

Sono piu che entusiasta di aiutarti nella consulenza più adeguata alle tue esigenze, in base ai tuoi problemi. Perchè non vederci e discutere insieme dei tuoi problemi e trovare una soluzione?

Bisogno di aiuto…contattami