Services

Distinguiamo 2 tipi di psicologia scolastica:

 

Psicologia scolastica per BAMBINI e INSEGNANTI

 

Per psicologia scolastica inerente al bambino intendiamo i disturbi del linguaggio che inficiano l’apprendimento e la comunicazione.

La psicologia del bambino, a scuola è connessa alla psicologia scolastica per gli INSEGNANTI, in quanto sono loro i primi ad accorgersi dei deficit che i bambini mostrano. Di conseguenza risulta importante che gli insegnati sappiano distinguere la presenza di un disturbo da un ritardo.

A tal proposito si propongono per gli insegnati corsi (anche online, in modalità aula virtuale o skype ,sia singoli che di gruppo) di formazione, o anche singole consulenze,  per quanto riguarda il discernimento di patologie ad esempio dislessia, discalculia,  disturbi dell’ attenzione da semplici ritardi di sviluppo compensabili con una modalità di insegnamento ad hoc per il singolo alunno.

Con la nuova riforma della scuola è nata un’altra esigenza: quella dei BES (bisogni educativi speciali).

In realtà tutti abbiamo, per natura, bisogni educativi speciali perché siamo tutti diversi….risulta essenziale quindi non patologizzare le normali fasi evolutive di apprendimento del bambino; per non cadere in questo errore quindi è importante  riconoscere e identificare  i BES.

Si propongono quindi gruppi di informazione sulla materia in questione sia per docenti che per genitori, con l’ausilio del DSM-V (il manuale di psicodiagnostica utile nel discernimento delle patologie).

 

 

 

La psicologia scolastica PER I GENITORI è un momento di confronto che può svilupparsi in due direzioni:

Gruppo di confronto con i pari, ovvero con i genitori dei compagni di scuola dei propri figli, la seconda linea di confronto, utile da seguire, è quella con gli insegnanti che spesso illustrano scenari dei figli sconosciuti agli stessi genitori. Mettere a confronto il mondo della scuola, con quello della famiglia è utile per comprendere il bambino o l’adolescente a 360° ed essere in grado di accompagnarlo nel suo percorso di vita.

(si accettano input per approfondire particolari argomenti come bullismo e cyberbullismo e omosessualità, etc…)

Fissa un appuntamento

Sono piu che entusiasta di aiutarti nella consulenza più adeguata alle tue esigenze, in base ai tuoi problemi. Perchè non vederci e discutere insieme dei tuoi problemi e trovare una soluzione?

Bisogno di aiuto…contattami