Services

 

Ho scelto di chiamare questa area il GRUPPO anziché “terapia di gruppo” perché  voglio sottolineare come il gruppo sia uno strumento per conoscere se stessi, le proprie emozioni … come  fosse uno strumento per GUARDARSI CON GLI OCCHI DI ALTRI CHE VIVONO LA NOSTRA STESSA SITUAZIONE.

 

Illustro il gruppo attraverso 3 esperienze:

 

 

La genitorialità è un tema molto difficile perché doloroso e confuso. Nei gruppi per genitori separati si trattano tematiche riguardanti la coppia, l’essere madre e l’essere padri. Si insegna a conoscere la trasformazione della coppia dalla cessazione di essere tale a dall‘ importanza di restare COPPIA GENITORIALE

 

 

IL GRUPPO DI GENITORI SEPARATI

 

IL GRUPPO PER FIGLI DI GENITORI SEPARATI

 

 

IL GRUPPO DI AUTOCONSAPEVOLEZZA

Il gruppo di autoconsapevolezza nasce dall’idea di un mio collega e amico Dott. Marco Romani, psicoterapeuta, al fine di osservare i suoi pazienti nelle relazioni di gruppo. Risulta riduttivo, in alcuni casi, limitarsi alla classica psicoterapia. Siamo immersi in una società che a prescindere dal nostro volere ci travolge….quindi è utile osservare e osserverSI con gli occhi degli altri.    Nel gruppi di autoconsapevolezza sono previste tecniche di rilassamento, di ipnosi clinica eriksoniana, giochi di ruolo, costellazioni familiari e simulazioni teatrali. Spesso vengono scelte location turistiche come Matera, lago di Bolsena.

 

IL GRUPPO CINEMA

GRUPPI DI PADRI IN CARCERE (click here)